fbpx

L’importanza di mantenere un corpo sano è fondamentale per tutti, ma soprattutto per le celebrità.
E’ proprio all’inizio di ogni anno che diversi personaggi famosi consigliano particolari regimi alimentari, che tramite i social media network diventano delle vere e proprie mode.

Una di queste è la cosiddetta “Dieta Alcalina”.

Su cosa si basa?
I fautori di questa dieta credono che consumando prevalentemente alimenti alcalini e pochi alimenti acidi, sia possibile cambiare l’equilibrio del pH sanguigno e, di conseguenza, ridurre i rischi per la salute. Alcuni di essi arrivano a sostenere, sbagliando, che questo regime alimentare possa addirittura curare delle forme di patologie degenerative.

Questa dieta è attendibile?
Purtroppo la dieta alcalina si basa su un fondamentale fraintendimento della fisiologia umana. Se da una parte incoraggiare le persone a mangiare più verdure fresche è senz’altro una buona cosa, il pH del cibo non avrà comunque un impatto sul pH del sangue: il nostro corpo è perfettamente in grado di mantenere naturalmente il sangue all’interno di un intervallo di pH molto specifico (tra 7,35 e 7,45). 

La dieta può modificare il valore del pH dell’urina, ma questo valore non è correlato al pH del sangue, che non può essere influenzato dalla dieta.

In conclusione.. per perdere peso è sicuramente utile mangiare in modo sano ed eliminare gli alimenti processati, ma questo non ha niente a che vedere con l’equilibrio acido-base del pH sanguigno.