fbpx

Uno dei più comuni “tormentoni alimentari” è quello che vieta di consumare cibi ricchi di carboidrati complessi, come la pasta, durante il pasto serale. 
Alcuni sostenitori di questa teoria indicano addirittura un orario, le ore 18, oltre il quale si deve evitare questa categoria di alimenti perché il nostro organismo non sarebbe più in grado di regolare il proprio bilancio energetico.

La ricerca scientifica ha provato ad indagare su questa credenza popolare ed è emerso che i cibi ricchi di carboidrati mangiati a cena fanno ingrassare solo se consumati in eccesso, come qualsiasi altra categoria di alimenti.

Si è notato inoltre che mangiare carboidrati a cena può addirittura portare alcuni vantaggi, come quello di favorire il rilassamento grazie alla loro buona digeribilità e alla loro attività di stimolo nella produzione della serotonina. Inoltre, sembra che mangiare una adeguata porzione di carboidrati a cena possa portare una minore sensazione di fame nel giorno successivo.

E’ comunque utile ricordare che quando si parla di nutrizione sono tanti i fattori che entrano in gioco. 
Per cui, nell’ambito delle linee guida, ogni regime alimentare va personalizzato in base alle esigenze legate allo stile di vita, alle caratteristiche fisiche e fisiologiche e ai gusti personali.

Fonti:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23389113
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22901843