fbpx

Come ripartire dopo le feste di Natale?
In Tv e sui vari social media network non si fa che parlare di detox. Come già detto in un mio post, non c’è niente di più sbagliato.

Scegliamo invece il modello alimentare che ha ricevuto più attenzione e favore nella comunità scientifica, la dieta mediterranea.

Vediamo insieme quali sono i punti cardine di questa dieta:

1) E’ un regime equilibrato caratterizzato da un apporto bilanciato di macronutrienti e micronutrienti. 
E’ quindi sbagliato pensare che la mediterranea sia una dieta con la quale si eccede in pane, pasta, pizza etc..

2) Le proteine sono ben ripartite tra proteine di origine animale e vegetale, così come il rapporto grassi insaturi e grassi saturi.

3)I cereali e i legumi hanno un ruolo equilibratore nella dieta grazie al loro potere saziante, al contenuto di carboidrati complessi, fibre, proteine, vitamine e sali minerali.

4) L’abbondanza di frutta e verdura, infine, garantisce considerevoli quantità di nutrienti, composti fenolici, minerali e vitamine in particolar modo quelle ad attività antiossidante

Quindi perché sottoporsi a “trattamenti pseudo-disintossicanti”o a diete restrittive che possono incrementare la fame, accentuare la percezione della fatica e che restituiscono i chili persi con gli interessi?

Per un piano alimentare bilanciato, personalizzato sulle vostre esigenze (composizione corporea, attività fisica, attività lavorativa, gusti/allergie/intolleranze alimentari, etc..) contattatemi tramite messaggio privato.